I primi profughi ucraini hanno lasciato il Centro collettivo di Aurigeno, in Valle Maggia, per trovare alloggio nei vari appartamenti sul territorio messi a disposizione dai privati.
“Sappiamo che il Mendrisiotto è una zona calda, quindi andiamo a dare ospitalità ai profughi principalmente nel Locarese, nel Bellinzonese e valli”, spiega Ryan Pedevilla, capo Sezione del militare e della protezione della popolazione Ticino.
Le persone che hanno lasciato la struttura dopo tre o quattro settimane sono quindi attualmente 14, ma entro lunedì saranno una ventina e, nelle prossime due settimane, tutti e 60 i profughi accolti nel Centro troveranno una sistemazione.
“La protezione civile si occupa di accompagnare i profughi e di dare loro le informazioni importanti” spiega Patrick Arnold, vicecomandante della Protezione civile Locarno e Vallemaggia.
L'idoneità degli appartamenti, già ammobiliati, è stata valutata dal Cantone, ma verranno presi in considerazione anche quelli privi di mobilio. In tal senso, Pedevilla invita chi avesse mobilio a segnalarlo.