Un autobus in fiamme ha portato alla chiusura, venerdì pomeriggio, della galleria del San Bernardino. Due persone sono rimaste leggermente intossicate dal fumo. Il traforo dovrebbe rimanere chiuso come minimo per tutto il fine settimana di Pentecoste, con conseguenze sulla viabilità anche sull'asse del San Gottardo.
Le operazioni di soccorso
Autobus in fiamme nel tunnel del San Bernardino, sulla A13
Le fiamme sono divampate attorno alle 13.30, indica la polizia cantonale in una nota, precisando che il pullman proveniva dalla Germania ed era diretto a Coira. Ai due portali del tunnel si sono formate delle code. I veicoli diretti verso sud sulla A13 sono stati deviati sulla strada del passo, mentre i viaggiatori diretti a nord sono stati fatti tornare indietro per transitare lungo il San Gottardo.
Al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo sono già oltre quattro i chilometri di colonna tra Amsteg e l’ingresso nel tunnel, con tempi d’attesa stimati a circa un’ora. Come se non bastasse, un trasporto eccezionale sta circolando sull'A2 nel Sottoceneri, diretto verso la dogana di Brogeda, rallentando così ulteriormente il flusso di traffico su questa tratta.
joep./EnCa