Si profila una domenica calda dal profilo della viabilità, essendo una giornata di rientri dopo le ferie pasquali. Sono perciò da prevedere colonne e rallentamenti sia sull'A2 e sull'A13, come pure sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto.
Intanto si sono già verificati i primi incidenti, con il primo avvenuto nella notte all’interno della galleria autostradale del San Gottardo, che è stata chiusa fino a poco prima delle 05.00 in entrambe le direzioni per consentire il ripristino delle carreggiate; un'auto diretta a sud ha urtato il muro di una nicchia e uno degli occupanti ha riportato ferite leggere. Un secondo sinistro ha invece causato disagi, sempre sull’A2, tra Bellinzona Nord e Bellinzona Sud verso Lugano, attorno alle 07.00.
Altri disagi si sono verificati in giornata sulla strada cantonale della Forca di San Martino per lo svolgimento della manifestazione "Walking Lugano"; da Melide fino a Paradiso la tratta è stata chiusa dalle 10.00 alle 13.00, mentre il lungolago di Lugano non è transitabile fino alle 16.00.
EnCa