Il conto economico e il bilancio 2016 di BancaStato hanno ottenuto un'approvazione unanime dal Gran Consiglio ticinese martedì. Un'annata rivelatasi favorevole per la banca, nonostante il difficile contesto del mercato. BancaStato si è confermata solida e ha ottenuto ottimi risultati come l'utile da 47,2 milioni di franchi.
Il relatore del rapporto Fabio Bacchetta-Cattori (PPD) ha osservato come il totale di bilancio di 12,2 miliardi sia raddoppiato in pochi anni, a conferma dell’ottimo stato di salute di cui gode l'istituto. È pure cresciuto il contributo alle finanze cantonali, con 35,4 milioni versati nel 2016.
Nonostante un calo dei ricavi netti (-2,5%) a 178,1 milioni, il risultato di esercizio sale dell’8,6% a 69 milioni di franchi. Tale aspetto ha consentito all’istituto di rafforzare i fondi propri mentre resta fiorente la concessione di crediti ipotecari. Questi ultimi sono a 8,2 miliardi, con un incremento di 489 milioni (+6,3%). Si tratta spesso d'ipoteche sotto il mezzo milione, il che limita i rischi potenziali.
EnCa