La città di Bellinzona chiude il 2018 in positivo, con un avanzo di 2,8 milioni di franchi. Si tratta del primo consuntivo realizzato su un anno intero dall'aggregazione formalizzata nell'aprile 2017. "A fronte di un risultato preventivato di 1,9 milioni - si legge nel comunicato stampa diramato lunedì - il dato "costituisce una conferma del cammino di consolidamento che sta percorrendo la nuova Città". Il totale delle spese è stato di 253,3 milioni di franchi (+3.9% rispetto al preventivo) contro dei ricavi per 256,1 milioni (+4.3% rispetto al preventivo).
In merito alla "preparazione del terreno per gli investimenti strategici", il Municipio cita il progetto relativo al comparto Officine; l’avvio dei lavori per il Masterplan della nuova Città; la nascita della nuova Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB); la posa della prima pietra della nuova sede dell’Istituto di ricerca in biomedicina; la continuazione dei lavori alla Stazione FFS, i progressi nella progettazione della nuova fermata FFS di Piazza Indipendenza e del Parco fluviale Saleggi-Boschetti.
Gli investimenti netti effettivi dell'anno scorso sono ammontati a 21 milioni di franchi. Tra questi, le principali spese sono state effettuate nei seguenti progetti: Policentro Morobbia (2,9 milioni), il Nuovo oratorio di Giubiasco (2,1), le opere PAB (1,8), Le aule modulari SI Gerretta (1,7), La Piazza Grande di Giubiasco (1,1) e le canalizzazioni a S.Antonio (0,7).
Bellinzona tira le somme e sorride
Il Quotidiano 29.04.2019, 21:00