I problemi viari legati alla nevicata di lunedì sono continuati anche durante la mattinata odierna di martedì. E non mancano le polemiche, soprattutto a Bellinzona. Molti automobilisti hanno segnalato uno stato delle strade della città a dir poco precario. Le principali arterie della Turrita, tra le quali Via San Gottardo e via Zorzi, erano ancora coperte da lastre di ghiaccio dalla superficie molto irregolare.
Piazza Indipendenza a Bellinzona dopo la neve di lunedì
Il capodicastero Opere pubbliche e Ambiente Christian Paglia a RSINews spiega che "complice l'abbassamento delle temperature nella serata di lunedì la neve caduta in giornata e schiacciata dal transito dei veicoli si è trasformata in uno strato di ghiaccio. Malgrado il continuo passaggio di spalaneve e spandisale, tenuto conto che la città si deve occupare di circa 200 km di strade, non è stato possibile ripulire a dovere le carreggiate. Sono dispiaciuto per i disagi ma posso garantire che i collaboratori e i mezzi meccanici hanno operato con un impegno costante per molte ore."
“La città - conclude Paglia - deve però anche continuare a garantire tutti i normali servizi, oltre allo sgombero neve, ed è stata pure chiamata ad interventi di messa in sicurezza del verde urbano e dell’illuminazione natalizia per liberare entrambe dagli accumuli nevosi”.
Swing
CSI delle 18.00 del 12 dicembre 2017; il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 12.12.2017, 19:16
Contenuto audio