Il raddoppio dell’utenza del trasporto pubblico, la valorizzazione del parco fluviale e uno sviluppo urbano fondato sui mezzi pubblici e sulla mobilità lenta sono gli obiettivi primari del Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB 3). Lo rende noto mercoledì la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), precisando che i contenuti di tale sviluppo sono in consultazione dall'11 aprile.
I commissari precisano che l'aggiornamento del programma relativo alla capitale cantonale e ai comuni del comprensorio è stato reso possibile pure grazie alla fattiva collaborazione con il Dipartimento del territorio (DT) e con il coinvolgimento attivo delle 17 località inserite nel comprensorio stesso.
Le strategie d’intervento per l’ottenimento dei risultati auspicati sono in primis l'ottimizzazione del parco fluviale che attraversa l’agglomerato, lo sviluppo dei comparti attorno alle stazioni ferroviarie e una migliore gestione del traffico privato motorizzato e dei parcheggi.
EnCa
Dal Quotidiano: