Ticino e Grigioni

Bellinzona, sfida in stazione

Cinque candidati, uno per lista, hanno animato il dibattito di Rete Uno in diretta dalla "Porta del Ticino"

  • 14 marzo 2017, 17:06
  • 23 novembre, 06:27
Un candidato per lista

Un candidato per lista

  • rsi

Un'occasione per discutere delle sfide che attendono il nuovo comune, le cui autorità politiche verranno elette il prossimo 2 aprile. Al microfono di Agata Galfetti e Amanda Pfaendler si sono affrontati il sindaco uscente di Bellinzona Mario Branda (Unità di Sinistra - I Verdi), il suo omologo di Giubiasco Andrea Bersani (PLR) entrambi primi promotori della grande Bellinzona. Poi Mauro Minotti (UDC-Lega-Il Noce- Indipendenti), Matteo Pronzini (MPS-POP-Indipendenti) e il municipale uscente di Bellinzona Giorgio Soldini (PPD-GG).

In poco meno di un'ora di dibattito sono stati toccati i più svariati temi che segnano l'agenda politica della Nuova Bellinzona. Subito in entrata Matteo Pronzini ha messo sul tavolo la questione dell'Ospedale regionale, una realtà da tutelare il più possibile nella complessa discussione a livello cantonale sulla pianificazione ospedaliera. Non sono mancati gli spunti offerti dal luogo in cui è andato in scena il dibattito... ovvero la stazione e le opportunità offerte da AlpTransit. "Occorre sfruttare meglio il gran potenziale di turisti in arrivo da nord" - ha sottolineato Mauro Minotti - "passando dal miglioramento delle strutture ricettive, alberghiere e congressuali". Le sfide della nuova città sono anche economiche e qui si inseriscono i discorsi attorno al polo biomedico, con in testa l'IRB, e a quello industriale delle Officine. Importante continuare a investire e migliorare le sinergie nord sud ha sottolineato Andrea Bersani mentre Mario Branda ha ribadito il grande lavoro fatto dalla Città e dalle Officine FFS per stare al passo con i tempi ed essere pronte per le sfide del futuro.

In uno dei luoghi simbolo della città

In uno dei luoghi simbolo della città

  • rsi

Non è mancato un approfondimento sul tema dei quartieri e dei rapporti con il centro città, dall'implementazione degli uffici alla vivacità che si respira a livello sociale e sportivo su tutto il territorio. Di fondamentale importanza per Giorgio Soldini, la messa in rete delle infrastrutture.

Il vivace dibattito si è poi concluso in maniera originale con un simpatico quiz per testare le conoscenze del territorio dei 5 candidati. A strappare la vittoria Mario Branda, di misura su Andrea Bersani.

Agata Galfetti

Correlati

Ti potrebbe interessare