Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno reso noto martedì d’aver concluso i lavori di rinnovamento dell’ala nord della stazione ferroviaria di Bellinzona. I viaggiatori disporranno così, da subito, di nuovi servizi igienici e di una moderna quanto comoda sala d’aspetto, mentre a fine febbraio la polizia ferroviaria e il personale operativo delle FFS potranno avvalersi dei loro spazi all’interno della nuova struttura.
L’aggiornamento ha riguardato la riprogettazione del riscaldamento con termopompa e degli impianti di ventilazione, realizzati nel rispetto degli attuali standard costruttivi. L’edificio ha ora un ascensore, nuovi impianti sanitari e locali pausa con cucina. L’investimento per l’ammodernamento dell’ala nord è stato di 18 milioni di franchi.
Alla fine di maggio 2016 termineranno invece i lavori di trasformazione dell’atrio centrale, in vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo, mentre l’inaugurazione della stazione nel suo complesso è prevista per l’ottobre di quest’anno, a circa due anni dall’inizio dei lavori.
EnCa