Un’altra statua è stata sottratta da ignoti, dopo quella trafugata a Melide, questa volta dalla grotta di Lourdes a Fescoggia. "Sono tornato lunedì pomeriggio per lavori di ordinaria manutenzione e mi sono accorto che Santa Bernardetta era sparita", ha affermato venerdì Giorgio Bazzurri, contattato dalla RSI, che in merito ha aggiunto: "Fino a sabato pomeriggio era tutto in ordine".
Quello che resta della statua della Santa Bernardetta
La grotta è situata al lato della strada: "Il cancello in ferro battuto non è mai stato chiuso a chiave e per chiunque è facile potervi accedere, ma la statua era fissata con un collante alla base, pertanto trafugarla ha richiesto un certo sforzo", ha continuato il responsabile del luogo.
Alcuni resti sono stati però rinvenuti nelle ore successive: "Grazie alla segnalazione di una residente ho potuto ritrovare in mezzo a uno spiazzo interrato, circa a un chilometro dalla grotta, una parte dell'effige".
La polizia ha potuto procedere alla raccolta dei resti e alla stesura del verbale di quello che sembra essere un atto vandalico. "Dalla grotta è stata rubata soltanto la statua e non sono stati causati altri danni; anche la cassetta con le offerte è intatta e non mostra manomissioni".
AnP