Le biciclette, in particolare quelle elettriche e di alta gamma, fanno sempre più gola ai ladri. L'80% dei furti di veicoli in Ticino riguarda le bici, secondo i dati comunicati dalla polizia, e negli ultimi anni hanno fatto segnare un'impennata quelli di e-bike e due ruote costose. L'anno scorso sono state un centinaio le bici elettriche rubate.
CSI 18.00 del 20.07.2021 Il servizio di Luca Berti
RSI Info 20.07.2021, 20:25
Contenuto audio
La polizia cantonale lancia quindi una campagna di prevenzione con una serie di consigli per evitare di vedersi soffiare la propria bicicletta.
Assicurate ogni volta la vostra bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a una costruzione fissa.
Se possibile, lasciatela in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave.
Rimuovete (o fissate) qualsiasi accessorio costoso.
Quando comprate un lucchetto per bicicletta cercate la qualità e non (solo) il prezzo. Prendete in considerazione anche le nuove possibilità tecniche come la localizzazione GPS.
Se parcheggiate la bicicletta nei locali o nel cortile, assicuratevi che i cancelli del giardino e gli ingressi di casa siano ben chiusi per rendere difficile l'accesso ai ladri.
Annotate il numero di telaio, la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta).
Potete anche marcare e decorare la vostra “due ruote”: una bicicletta personalizzata è meno attraente per i criminali ed è anche più facile da ritrovare.
Conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia.
Notiziario delle 10.00 del 20.07.21
RSI Info 20.07.2021, 12:04
Contenuto audio
Le bici vanno a ruba
Il Quotidiano 20.07.2021, 21:30