Le autorità cantonali e quelle comunali di Bioggio e Manno hanno raggiunto un accordo per lanciare e sostenere il progetto pilota della "Centrale di mobilità del comporto aziendale Bioggio-Manno", attraverso il quale si intende soprattutto contrastare il traffico quotidiano.
L'iniziativa, presentata martedì a Bioggio, è stata elaborata in collaborazione con il Dipartimento del territorio ticinese e potrebbe toccare da vicino fino a 10'000 persone. Nell'area in questione, ogni giorno, si stima circolino 33'000 veicoli, è stato ricordato dalle autorità che hanno sottolineato: "La situazione è diventata difficilmente sostenibile".
Grazie a questo accordo, nei prossimi mesi verranno contattate le ditte attive sul territorio, affinché elaborino dei progetti a sostegno della mobilità aziendale. Il cantone, da parte sua, ha annunciato che eliminerà 1'200 parcheggi abusivi e non autorizzati, per spingere i lavoratori pendolari ad abbandonare l'auto a favore di una mobilità più rispettosa, non solo dell'ambiente. A partire dal mese di marzo le aziende ticinesi posso beneficiare di un contributo di due milioni di franchi destinato a provvedimenti simili. Fino ad oggi, però, ben poche lo hanno fatto: due.
CSI/bin