È successo dopo le 21.30 di domenica: le località del Mendrisiotto servite dalle Aziende industriali di Lugano (AIL) sono improvvisamente rimaste al buio. Un’interruzione di corrente “probabilmente dovuta alla caduta di un albero” e che è stata risolta nel giro di una ventina di minuti, come fa sapere l’ingegnere Giampaolo Mameli, vicedirettore AIL e capo esercizio delle reti, interpellato dalla RSI.
Ma proprio durante il guasto, nella zona di Capolago è stato osservato un fenomeno curioso: la presenza di fortissimi bagliori rossi (vedi video). Si trattava di lampi che - ce lo spiega ancora Mameli - sono stati verosimilmente prodotti dall’albero a contatto con la linea elettrica ad alta tensione AIL proveniente dalla Val Mara.
Si tratta di una linea aerea a 50’000 volt che porta la corrente nel comprensorio AIL del Mendrisiotto. In seguito al corto circuito causato dall’albero, il collegamento è stato disattivato, per poi alimentare diversamente la zona: è stata inserita una linea d’emergenza dell’Azienda elettrica ticinese (AET). “Ora la situazione è stabile” conclude l’ingegnere Mameli. L’entità dei danni sarà verificata domattina.
Notiziario
Notiziario 02.06.2024, 23:00
Contenuto audio