Ticino e Grigioni

Bodio-Giornico, un altro passo verso il matrimonio

Il consiglio comunale di Giornico, una settimana dopo di quello di Bodio, ha dato luce verde all’aggregazione tra i due comuni

  • 27 giugno 2023, 12:51
  • 27 giugno 2023, 12:53
00:39

RG 12.30 del 27.06.2023 La voce di Marzio Della Santa, capo della sezione enti locali

RSI Info 27.06.2023, 12:50

  • archivio TI-Press
Di: RG/Red. MM 

Il consiglio comunale di Giornico ieri sera (lunedì) ha approvato - con 18 voti favorevoli e 1 contrario - l'aggregazione con Bodio, che incassa così un altro sì. Le popolazioni dei due comuni si erano espresse già a favore del matrimonio a febbraio dello scorso anno, quando nel progetto aggregativo erano inclusi anche i comuni di Personico e Pollegio, contrari.

Il sì di ieri del legislativo di Giornico si aggiunge a quello del consiglio comunale di Bodio, che ha votato settimana scorsa. Già in giornata il Municipio del comune inoltrerà la richiesta d'aggregazione al Consiglio di Stato.

“È una fusione secondo me, per così dire, necessaria per i due comuni – commenta alla RSI il capo della Sezione enti locali del Canton Ticino Marzo Della Santa – , nel senso che entrambi sono confrontati con una serie di difficoltà, e non solo di natura finanziaria. L’aggregazione permette quindi di migliorare una situazione di cui beneficeranno i cittadini. Dal mio punto di vista auspico pertanto che il progetto vada in porto, anche perché potrebbe poi essere lo spunto in futuro per magari una ripresa del progetto originale oppure per un’apertura verso altre direzioni. Detto questo, come sempre, vale il principio che tocca alla comunità determinarsi”.

Ti potrebbe interessare