Ticino e Grigioni

Bondo torna vivibile

La zona rossa è diventata arancione: quasi tutti gli abitanti del paese possono ora rientrare nelle loro case

  • 4 novembre 2017, 23:11
  • 23 novembre, 03:43
02:56

Bondo, si torna a casa in zona rossa

Il Quotidiano 04.11.2017, 20:00

Ufficialmente finito a Bondo lo stato di crisi, due mesi e mezzo dopo la frana del Cengalo. Da sabato anche gli abitanti della zona rossa possono tornare nelle loro abitazioni, ma servirà ancora parecchio tempo per tornare alla normalità. Rimangono inagibili alcuni degli edifici più danneggiati e 5 persone sono ancora senza casa.

“Dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza”, afferma Xavier Amrein, appena rientrato nella sua dimora. “Per ora il riscaldamento non funziona e solo da mercoledì o giovedì torneremo a stabilirci qui”. “Ora è tutto tranquillo, il Cengalo è troppo freddo adesso e si calma, non si muove più”, afferma sicura Daisy Amrein. “Non ho paura, non ho mai avuto paura”.

Sono 142 gli ex sfollati che nelle ultime settimane hanno potuto tornare a casa, ora al sicuro grazie alle opere di premonizione e allo svuotamento del bacino di contenimento. “La zona rossa è adesso arancione”, afferma Christian Gartmann, portavoce del comune di Bregaglia. Anche se il Pizzo Cengalo e la Val Bondasca restano osservati speciali, non si prevedono nuove colate, questo grazie al freddo ed al fatto che non sono previste precipitazioni.

QUOT/Bleff

Correlati

Ti potrebbe interessare