Lo scivolamento della parte superiore del materiale roccioso sopra Brienz (GR) ha subito una brusca accelerazione. Il comune di Albula ha annunciato che fino a 1,2 milioni di metri cubi di roccia potrebbero spostarsi verso il paese. Le autorità locali stanno preparando lo sgombero preventivo.
Tuttavia, i tempi dell’operazione non sono ancora stati determinati, hanno dichiarato sabato. Se la massa rocciosa in movimento raggiungesse una velocità elevata, potrebbe investire l’intero villaggio.
Le misurazioni effettuate dal servizio di allerta rapida hanno mostrato che dalla seconda metà di settembre la parte superiore del materiale si è mossa a un ritmo talvolta superiore a 30 centimetri al giorno. La situazione dovrebbe stabilizzarsi, ma secondo il centro di controllo comunale non si può escludere una colata di ghiaia. Per motivi di sicurezza, si è quindi deciso di passare alla “fase gialla”.
Stasera (sabato) a Tiefencastel le autorità comunali ed esperti di geologia e rischi naturali e funzionari del Canton Grigioni informeranno la popolazione sulla situazione attuale e sulle misure previste.
Brienz minacciato da una nuova frana
Telegiornale 09.11.2024, 12:30