Ticino e Grigioni

Brienz, evacuazione sempre più probabile

La frana sopra il villaggio nella valle dell'Albula scivola sempre più velocemente e potrebbero staccarsi milioni di metri cubi di roccia entro l'estate

  • 4 maggio 2023, 10:03
  • 20 novembre, 11:23
La frana che minaccia Brienz nei Grigioni

La frana che minaccia Brienz nei Grigioni

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM 

La velocità di scivolamento della frana sopra il villaggio di Brienz è in continuo aumento. Procedendo con questo ritmo, è probabile che l'area di "Isola" si possa staccare. Il Municipio di Albula ha per questo chiesto tramite una nota, mercoledì sera tardi, ai residenti di prepararsi a una possibile evacuazione.

A meno che non subentri un sostanziale rallentamento dello scivolamento della frana, lo sviluppo attuale prevede infatti un distacco che può aggirarsi su 1,9 milioni di metri cubi di roccia entro la fine dell’estate.

Fino al momento del crollo vero e proprio non è tuttavia possibile prevedere in quale forma e a quale velocità le masse rocciose si muoveranno verso il basso e quali aree saranno raggiunte. Per questo è stato allestito un piano dall'allerta a colori: dal verde, al giallo, all'arancio fino al rosso. Ora ci si trova nella fase verde, ma non è escluso che quella gialla - che contempla appunto la preparazione dell'evacuazione - possa subentrare nel giro di pochi giorni.

02:28

La montagna minaccia Brienz

Telegiornale 04.05.2023, 20:00

04:17

Brienz, ipotesi evacuazione sempre più concreta

Telegiornale 14.04.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare