Ticino e Grigioni

Brienz, via tutti entro domenica

I cittadini dovranno lasciare le loro abitazioni entro le 13:00 a causa di un elevato pericolo di grandi frane

  • Ieri, 12:21
  • Ieri, 13:30
635106665_highres.jpg

Il piccolo villaggio grigionese sotto la montagna

  • keystone
Di: RG/AlesS 

Il paesino di Brienz, nei Grigioni, verrà di nuovo evacuato. I cittadini entro domenica alle 13.00 dovranno lasciare le proprie abitazioni.

Come scrive oggi, martedì, il comune di Albula, l’assenza dal proprio domicilio questa volta potrebbe durare vari mesi. Il pericolo di grandi frane è ritenuto elevato dai geologhi. La stima parla di oltre un milione di metri cubi di roccia instabile sopra l’abitato. Un momento informativo viene annunciato per questa sera alle 19.00 (con diretta su youtube).

Già nel mese di maggio dell’anno scorso gli abitanti avevano dovuto lasciare il paese per poco più di un mese. Durante il crollo del 16 giugno i massi si erano fermati poco prima del villaggio.

Contributo immediato del Governo per 500’000 franchi

L’evolversi della situazione ha indotto martedì il Governo grigionese a concedere un contributo di 500’000 franchi quale aiuto immediato. Questi soldi serviranno a coprire le spese di trasloco e di locazione scoperte. La ripartizione sarà decisa dal Comune in coordinamento con la commissione per le donazioni. L’autorità cantonale ha garantito alla popolazione, al municipio e alle forze d’intervento pieno sostegno in questa situazione difficile.

02:18

Nuova evacuazione di Brienz

Telegiornale 09.11.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare