L'europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio di domenica in un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore, in provincia di Varese. Nello schianto sono rimaste ferite altre 4 persone, tra le quali la compagna del leghista. Buonanno, sindaco di Borgosesia, comune del vercellese, era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo.
Cominciò la sua carriera politica nel 1990, quando fu eletto consigliere comunale a Serravalle Sesia, quindi sindaco nel 1993 in una lista civica riconfermato nel 1997. Partecipò pure ad alcuni incontri con la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica.
Il leghista a Bruxelles mentre manifesta contro l'Europa a trazione tedesca
Nel 2010 venne eletto per la prima volta in Consiglio regionale, in Piemonte, nella lista della Lega Nord e nel 2014 si candidò a sindaco di Borgosesia, e nello stesso anno fu eletto anche come Europarlmentare. Il politico, oltre confine, era particolarmente noto anche per le sue posizioni sui temi dell'immigrazione, sicurezza e per le sue provocazioni sullo "strapotere della Germania in Europa".
ANSA/sdr
Dal TG20:
05.06.2016: Italia, Lega in lutto