Ticino e Grigioni

Caccia estiva al cinghiale, partenza col botto

Tra giugno ed inizio luglio sono stati abbattuti 500 esemplari di una popolazione cresciuta a dismisura: "Questo prelievo anticipato permette di limitare i danni", spiega l'esperto

  • 4 luglio 2023, 21:37
  • 11 settembre 2023, 14:25

Già centinaia i cinghiali cacciati

Il Quotidiano 04.07.2023, 01:20

Di: QUOT/RedMM

Quanti sono esattamente i cinghiali in Ticino non è noto, si sa però che sono troppi. Per questo il cantone ha organizzato una stagione venatoria estiva, senza limiti di capi per i cacciatori. A giugno il bilancio riferisce di 400 capi abbattuti, senza alcun incidente e quasi nessuna segnalazione. Anche il mese di luglio, che coincide con l'inizio del secondo periodo di caccia, è iniziato con 100 capi abbattuti nel primo weekend.

All'origine della misura ci sono i grandi danni a campi e pascoli e soprattutto, in Ticino dove il cinghiale prolifera, il rischio che si avvicini troppo all'abitato. Per questo è necessario contenerne la popolazione. Che è consistente e giustifica la caccia fuori periodo, come spiega Andrea Stampanoni, collaboratore scientifico del Dipartimento del territorio: "All'inizio stimavamo di raggiungere i 200-300 capi nei due mesi. Sarebbe un ottimo successo arrivare a 800 capi. Questo prelievo anticipato permette di limitare i danni".

Correlati

Ti potrebbe interessare