L’iter per poter operare in territorio retico sembra però ancora lungo. Se il comune darà luce verde alla domanda di costruzione, che chiede di poter ristrutturare e trasformare un ristorante di Pian San Giacomo, la comunità fondata da Hugo Zimmermann dovrà poi ottenere il via libera anche da parte del cantone.
Lo sfratto dal Ticino
Camarco – che si occupa del reinserimento in società di giovani ex tossicodipendenti provenienti dalla Svizzera tedesca – si era vista revocare il permesso di operare in Ticino nell’ottobre 2010, quando venne sfrattata (in seguito ad un lungo contenzioso) dagli spazi che occupava ad Arogno, nella frazione di Pugerna. La vertenza concerneva il mancato rispetto delle norme sull'edilizia.
Pochi mesi più tardi, senza autorizzazione da parte del cantone, la comunità di recupero si spostò nell’ostello per operaie della Cima Norma di Dangio da cui venne nuovamente sfrattata nell’aprile 2011 a causa di problemi analoghi a quelli riscontrati ad Arogno.
Ora la comunità ha scelto la via dei Grigioni. La prima risposta da parte del comune di Mesocco dovrebbe arrivare entro la metà di aprile.
di Alessandro Tini