Una grave intossicazione dovuta al monossido di carbonio è avvenuta sabato sera, verso le 19.00, in una baita dei Monti di Mornera. Stando a quanto riferisce Rescue Media domenica mattina, il personale della REGA è intervenuto per soccorrere un uomo che è rimasto intossicato dal monossido di carbonio, gas inodore e incolore molto velenoso.
A dare l'allarme è stato il figlio dell'uomo, che ha rinvenuto l'anziano riverso a terra e in stato di incoscienza. I soccorritori della REGA, dopo un’attenta valutazione della situazione, per scongiurare eventuali rischi hanno recuperato rapidamente il paziente, trasportandolo in una zona arieggiata per prestargli le prime cure in massima sicurezza.
Una volta stabilizzato, l’eliambulanza ha trasportato il paziente d’urgenza all’Ospedale Civico di Lugano, dove è stato richiesto l’intervento della Camera Iperbarica Mobile per un trattamento d’urgenza di ossigenoterapia. L'uomo ha subito mostrato segni di miglioramento.
Con questa struttura è possibile garantire un rapido intervento ovunque, sapendo che nella Svizzera italiana non esistono ospedali attrezzati e l’alternativa è il ricorso a un trasferimento presso centri specializzati in Italia o a Ginevra.