Ticino e Grigioni

Canapa terapeutica, anche in Ticino

In tutta la Svizzera stanno nascendo coltivazioni a scopo medico - Una richiesta è stata presentata anche al sud delle Alpi

  • 18.12.2022, 20:08
  • 20.11.2024, 14:12
02:42

Via libera alla canapa terapeutica

Il Quotidiano 18.12.2022, 19:00

Di: Quotidiano/Raveglia/Red.MM 

Canapa a uso terapeutico? Dallo scorso 1° agosto in Svizzera tutti i medici la possono prescrivere senza più passare dall'Ufficio federale della salute pubblica. E in Ticino si contano attualmente tra le cinquanta e le cento persone che ogni anno ne fanno uso. Si tratta di pazienti oncologici con dolori e nausea, e pazienti affetti da sclerosi multipla, con spasmi e tremori.

Ora la richiesta potrebbe però aumentare e il mercato sta lentamente reagendo, tanto che stanno nascendo le coltivazioni a scopo medico. Sono cinque o sei le società attualmente autorizzate in Svizzera. A queste, si aggiunge una richiesta che arriva dal Ticino. "Le prime autorizzazioni per la coltivazione sono state rilasciate da Swissmedic nelle scorse settimane" spiega ai microfoni della RSI il farmacista cantonale ticinese Giovan Maria Zanini, sottolineando: "La canapa va ancora piantata, lavorata e poi trasformata in farmaco: ci vogliono quindi ancora alcuni mesi".

La sicurezza al primo posto

Si tratta di coltivazioni di canapa con alto tenore di THC - il tetraidrocannabinolo, che è anche responsabile dell'effetto stupefacente - pertanto nel rilascio delle autorizzazioni il parametro principale è la sicurezza. "Il problema numero uno da affrontare per le coltivazioni locali è la protezione dai furti. Per questo motivo sono coltivazioni che ben difficilmente diventeranno di dominio pubblico, in modo da evitare che qualcuno tenti di servirsi del prodotto per scopi non medici".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare