Un cantiere sotto casa, attivo notte e giorno, ha spinto diversi cittadini di Minusio a protestare contro le FFS, che stanno costruendo la nuova stazione dei treni TILO e raddoppiando i binari. A causa di qualche imprevisto le ore di lavoro sono state estese.
Lavori con la mazza, sega circolare, rumorosi trasporti di materiale. È un cantiere a pieno regime quello della nuova stazione TILO di Minusio. Alcuni cittadini non ne possono più dei lavori iniziati il 16 agosto, dalle 7.00 del mattino fino alle 17.30, ma solo per un mese. Poi il cantiere è stato esteso. Prima dalle 6.00 fino alle 22.00. Poi anche il sabato. E in questi giorni si lavora sempre, anche in notturna. I residenti chiedono il rispetto delle promesse iniziali.
Le FFS dicono di comprendere il disagio e se ne scusano, ma la tabella di marcia impone di rispettare il termine del 6 gennaio, data dalla quale si prevede l'interruzione della linea ferroviaria fino al 13 febbraio. In quel periodo il capolinea dei treni sarà a Tenero e da lì circoleranno bus sostitutivi.
I lavori per la nuova fermata a Minusio, dureranno per tutto il 2023: la messa in esercizio è prevista per dicembre.