Complice probabilmente la canicola che attanaglia i fondovalle, le capanne ticinesi – giunte a metà estate – tirano un bilancio provvisorio con i fiocchi. Stando infatti alle prime informazioni raccolte dalla Federazione alpinistica ticinese sembra che il 2019 sia lanciato verso un nuovo aumento di pernottamenti, superiore a quello dello scorso anno che era stato del 10%.
“Devo dire – spiega la gerente della Capanna Bovarina in Valle di Campo (Blenio) Yvonne Sonzogni – che quest’anno stiamo lavorando veramente bene e dobbiamo ringraziare la meteo, è lei che comanda il nostro lavoro. Quando è bel tempo lavoriamo tantissimo e sappiamo già che quando è brutto riposiamo”.
La bella stagione è però solo a metà strada e quest'anno si celebra pure il centenario dell'Unione Ticinese Operai Escursionisti (UTOE), con un programma ricco di eventi che potranno solo giovare ai numeri. Il prossimo appuntamento è il 4 agosto alla capanna Adula, teatro di un suggestivo concerto di corni delle Alpi con ben 50 suonatori.