Campeggi ed alberghi da tutto esaurito sono il bilancio di questi giorni del ponte di Ascensione che sembra aver dato l'avvio in grande stile alla stagione turistica ticinese. Dopo i dati forniti venerdì sui camping di Sopra e Sottoceneri, arrivano quelli del comparto all'alberghiero, una crescita positiva confermata anche dal direttore di Hotelleriesuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi.
"In questi ultimi giorni - ha detto Pianezzi - diverse strutture registrano il tutto esaurito. Da giovedì notte abbiamo un 100 per cento di occupazione in diversi alberghi e, generalmente, stiamo andando tutti molto bene, con buoni numeri di turismo. I turisti hanno fatto registrare prenotazioni interessanti durante tutto il mese di maggio, nonostante la meteo non clemente. Le persone arrivano anche fuori dalle feste comandate ed il Ticino sta tornando ad essere attrattivo".
In tema di traffico, sabato si è registrato l'inizio del contro esodo verso nord, con 10 km di code al portale sud della galleria del San Gottardo e con attese oltre le 2 ore.