Grande festa a Biasca e Tesserete dove oggi si sono tenuti i cortei dei principali carnevali ambrosiani del Ticino. Una gemellanza che però si osserva solo nel calendario, perché se a Biasca a regnare sono Re Naregna e Regina Taitù, a Tesserete Or Penagin governa tutto solo, senza consorte né corona. “Non abbiamo la regina ma abbiamo il Primo Ministro che mi aiuta nel lavoro” scherza il sovrano.
Da bravi fratelli Tesserete e Biasca si sono suddivisi anche i carri per la sfilata. In Capriasca particolarmente atteso è stato quello vincitore del primo premio al corteo del Rabadan. Un carro che prende in giro l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, e che nei giorni scorsi ha attirato lo stesso CEO Sergio Ermotti. In Riviera invece a suscitare l’ilarità dei sudditi sono stati soprattutto I Maninchiaghi. Il gruppo si è fatto beffe delle forze dell’ordine, ricordando il furto d’armi avvenuto lo scorso aprile a Paradiso per mano di alcuni ragazzini.
Tra scherzi e risate, complice anche la temperatura primaverile, il bilancio finale è più che positivo. E i bagordi continueranno fino a notte inoltrata.