Ticino e Grigioni

Carnevali storici in video

Una ricca collezione di filmati amatoriali pubblicati su «lanostraStoria.ch». Il primo è del 1928

  • 4 febbraio 2018, 08:47
  • 23 novembre, 02:41
CoverLNS_Carnevale01.jpg

Risottata in Piazza della Riforma

  • RSI

Nella Svizzera italiana, la televisione compie sessant'anni ma i carnevali della nostra regione, in video, sono documentati da ben novant'anni. Risale al 1928 il primo carnevale della Svizzera italiana conservato nelle Teche RSI, di cui abbiamo immagini in movimento.

00:37

Il primo carnevale in video

RSI Info 01.02.1928, 11:20

Sono persone in costume, che si tengono a braccetto, ballano, e salutano nella camera di Ferdinand Stern. Il filmato fa parte di un fondo di video che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato dall'inizio del Novecento sino a secolo inoltrato. È un patrimonio prezioso per la memoria del nostro paese, costituito ha riprese fatte con intenzioni private ma che il passare del tempo ha rese testimonianze di una memoria nel frattempo diventata collettiva.

Nel sito web di storia partecipativa «lanostraStoria.ch» è stata pubblicata una ricca raccolta di video dedicati al carnevale realizzati tra il 1928 e il 1970. Accanto a quelli in parte già noti del Cine Giornale Svizzero negli anni Quaranta e Cinquanta, e del "Telegiornale" o del "Regionale" risalenti al decennio successivo, spiccano quelli amatoriali perché orientano l'attenzione non solo verso i carnevali più noti - come il Rabadan o quello della Lingera - ma anche quelli più discosti, come quelli di Balerna, di Morbio Inferiore, o di Cassarate.

07:28

Carnevale a Morbio inferiore nel 1952

RSI Info 01.02.1952, 11:04

Spicca in questi filmati la viva attenzione per le attività di preparazione, in particolare delle risottate, e comune a pressoché tutti i video più vecchi è la rappresentazione di chi consumava il risotto al tavolo e di chi, invece, se lo faceva servire nei contenitori del latte. Tanti dettagli che consentono agli studio della tradizione orale di ricostruire la pratica del carnevale nelle diverse regioni della Svizzera italiana, prima ancora che giungesse la televisione a filmarla.

03:54

Carnevale a Chiasso al 1939 al 1956

RSI Info 01.02.1939, 11:04

Il fondo di video amatoriali al quale ha attinto «lanostraStoria.ch» si è andato formando negli ultimi vent'anni grazie al lascito spontaneo di cittadini della Svizzera italiana che hanno chiesto alla RSI di digitalizzare, documentare e conservare filmati originariamene realizzati sui più disparati supporti. Si è in tal modo costituita una memoria auodiovisiva della Svizzera italiana, cui talvolta attinge la RSI, e che sul portale «lanostraStoria.ch» ha trovato la sua più vasta valorizzazione.

dek

Ti potrebbe interessare