Ticino e Grigioni

Cassonetti anche a Bellinzona

Il Municipio della città chiede un credito 350'000 franchi per la realizzazione di 7 postazioni di raccolta rifiuti in centro

  • 18 ottobre 2016, 11:10
  • 8 giugno 2023, 00:20
Altri comuni ticinesi utilizzano già i cassonetti interrati

Altri comuni ticinesi utilizzano già i cassonetti interrati

  • ©Ti-Press / Francesca Agosta

Via libera del Municipio di Bellinzona per la realizzazione di alcune postazioni di raccolta rifiuti tramite cassonetti interrati per il centro storico della città. L’Esecutivo ha inviato il messaggio e la relativa richiesta di credito di 350'000 franchi al Legislativo. Se non ci saranno intoppi i lavori dovrebbero scattare con l’inizio del prossimo anno e durare circa 3 mesi.

A mente del Municipio l’impiego di cassonetti interrati consentirebbe anche una razionalizzazione delle attività di raccolta. In futuro, inoltre, si pensa ad un possibile ampliamento delle aere dotate di questi speciali contenitori per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

L’impiego dei cassonetti interrati consentirebbe di ovviare all’esposizione dei sacchi sui marciapiedi o davanti agli stabili a tutto vantaggio del decoro del salotto della città, andando, pure, a migliorare ancora il servizio ai cittadini. Inizialmente sono previste sette postazioni in centro. Il Municipio sembra però intenzionato ad estendere il progetto a tutto il comune con la realizzazione, in futuro, di circa 130 postazioni di raccolta.

Swing

Ti potrebbe interessare