La controversia legale relativa alle aggiudicazioni della tecnica ferroviaria per la Galleria di base del Ceneri farà slittare a dicembre 2020 la messa in servizio del tunnel. Un anno più tardi rispetto a quanto inizialmente previsto. Lo ha annunciato la AlpTransit San Gottardo SA in un comunicato inviato lunedì ai media.
Ricordiamo che nel settembre 2013 erano stati depositati due ricorsi contro le aggiudicazioni effettuate dalla società che gestisce la linea ferroviaria per i lotti di “armamento ferroviario e logistica” e “tecnica ferroviaria e coordinamento generale”. Aggiudicazioni poi confermate nel 2014 dal Tribunale federale, ma le procedure giudiziarie protrattesi per circa un anno hanno provocato ritardi per l’intero programma dei lavori.
Dopo verifiche effettuate nel corso degli ultimi mesi, AlpTransit San Gottardo SA ha appurato che sarebbe possibile accelerare le operazioni per rispettare il termine di dicembre 2019, ma che i rischi legati a questo tipo di lavori sarebbero troppo importanti. Da qui la decisione di allungare i tempi.
mrj
Dal Quotidiano:
15.06.2015: Il Monte Ceneri dovrà aspettare. Ufficializzato l'anno di ritardo per l'apertura della galleria di base.
RG delle 7.00 del 16/06/2015; la delusione di Claudio Zali, nel servizio di Francesca Calcagno