È ancora attivo l'incendio divampato ieri, mercoledì, in territorio di Verdasio, nelle Centovalli. Nella scorsa serata le fiamme sembravano sotto controllo, ma oggi nel primo pomeriggio hanno ripreso vigore e i pompieri sono ancora al lavoro.
Incendio nelle Centovalli: le immagini riprese oggi dai pompieri di Locarno
Il fuoco si è esteso verso i monti di Comino, ma - stando a quanto riferitoci dal capitano dei pompieri di Locarno Tiziano Guarisco - le cascine non sono in pericolo perché lontane dal bosco. Al contempo il paese di Verdasio è stato evacuato a titolo precauzionale visto che con il calare della notte gli elicotteri non possono più volare. Nella zona c'è fuoco ovunque e durante la notte si cercherà di tenere le fiamme lontane dalle case.
Verdasio: le immagini della ripresa del rogo
L'intervento pomeridiano, che ha coinvolto 5 elicotteri civili, un Superpuma dell'esercito e 25 militi, si sono infatti interrotte intorno alle 19.15. Venerdì mattina presto verrà poi fatto nuovamente il punto della situazione per decidere come procedere nelle operazioni di spegnimento.
Il fuoco si avvicina ai monti di Comino
RSI Info 24.03.2022, 19:16
Intanto la ripresa del rogo continua a condizionare la viabilità in zona. Viasuisse rammenta che la strada cantonale all'altezza di Verdasio rimane chiusa alla circolazione, nelle due direzioni, fino a nuovo avviso.
Incendio nelle Centovalli
Il Quotidiano 23.03.2022, 20:00
Problemi anche per il traffico ferroviario. I treni regionali, comunica la FART, viaggiano regolarmente solo fra Locarno e Verdasio, mentre la chiusura della strada ha anche imposto la sospensione di un servizio bus sostitutivo fra Verdasio e Camedo. Fra le due località, in buona sostanza, non è attualmente attivo alcun servizio di trasporto pubblico.
I collegamenti fra Svizzera e Italia saranno invece assicurati, fino a nuovo avviso, con un servizio bus sostitutivo via lago con partenze domani
- da Locarno alle ore 07.48, 10.48, 12.48, 14.48, 15.48 e 18.48
- da Domodossola alle ore 08.25, 09.25, 10.25, 13.25, 15.25, 17.25 e 20.25
Maggiori informazioni sulla ripresa del servizio saranno fornite nel corso della giornata di domani.