Un incendio di bosco è divampato mercoledì poco dopo le 13.00 in territorio di Verdasio, località Gaggetto, nei pressi della linea ferroviaria delle Centovalli il cui esercizio è stata interrotta.
Il fumo del rogo ripreso da Verscio
Il rogo ha intaccato l'area boschiva adiacente alla ferrovia e si è propagato velocemente. Sul posto sono intervenuti i militi del corpo pompieri di montagna Melezza, quelli di Locarno, coadiuvati da due elicotteri, gli agenti della polizia cantonale e della comunale di Ascona.
Strada cantonale temporaneamente chiusa in ambo le direzioni
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso, anche se le fiamme sono ora, in serata, sotto controllo. Non si segnalano feriti. La strada cantonale è stata chiusa in entrambe le direzioni, ma a tratti viene riaperta per far defluire i veicoli in attesa.
Per quanto riguarda il traffico ferroviario regionale, i treni circolano tra Locarno e Corcapolo e con servizio bus tra Corcapolo e Verdasio, mentre tra Corcapolo e Camedo non c'è nessun servizio di trasporto a causa della chiusura della strada. Per il traffico internazionale è previsto un servizio sostitutivo via lago. La circolazione ferroviaria sarà interrotta almeno fino a giovedì mattina.
Le cause del rogo, comunica la polizia, saranno stabilite dall'inchiesta in corso.
Incendio nelle Centovalli
Il Quotidiano 23.03.2022, 20:00
Due persone allontanate dalle loro case
Nel pomeriggio le opere di spegnimento si sono concentrate soprattutto nella zona dei Monti di Monticello dove due persone sono state allontanate dalle loro abitazioni per precauzione.
Notiziario delle 16.00 del 23.02.22
RSI Info 23.03.2022, 17:45
Contenuto audio