L’avvento della settimana di Pasqua porta con sé, come ormai tradizione, il problema delle code ai portali del tunnel autostradale del San Gottardo. Problema aggravato, secondo quanto scrive il Blick, dal fatto che gli automobilisti tendano a circolare troppo lentamente in galleria.
Dal 2001, la galleria può essere attraversata da un massimo di 1000 veicoli all’ora. In media, però, sono solamente 700 i veicoli che attraversano il tunnel. Questo perché molti conducenti viaggiano al di sotto degli 80 km orari previsti dal limite, inoltre c’è chi frena eccessivamente. Il flusso è invece più costante quando si creano grossi ingorghi ai portali: "La media di transiti orari si alza a 800-850, ma senza mai raggiungere i 1000 previsti", precisa Thomas Rhorbach, portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
Secondo lo psicologo della circolazione dell’Ufficio prevenzione infortuni, Uwe Ewert, in molti non si sentono a proprio agio all’interno del traforo. "Probabilmente è legato al fatto che all’interno sia scuro e al pensiero di possibili incidenti".
BRav