Il traffico sull'asse dell’A2 tra Melide e lo svincolo di Lugano Nord è rimasto a lungo rallentato venerdì in mattinata. Un incidente avvenuto poco dopo le 8.30, quando la circolazione era molto intensa, ha causato non pochi disagi in prossimità del raccordo, verso Bellinzona. La polizia cantonale ha provveduto a bloccare la corsia di destra a causa del tamponamento, creando notevoli disagi.
Come se non bastasse, sempre nella stessa direzione, gli automobilisti hanno dovuto prestare molta attenzione dopo che verso le nove e mezza ViaSuisse ha annunciato che tra la galleria del San Salvatore e l’uscita di Lugano Sud c’erano oggetti sulla carreggiata; il problema è però rientrato dopo appena una ventina di minuti.
La fila sul ponte di Melide con le auto che si spostano per evitare il camion
Un camion in avaria poco dopo mezzogiorno ha creato nuove code, sempre verso nord, all'imbocco della galleria del San Salvatore, con colonne che sono arrivate a lambire il territorio di Riva San Vitale. Più a sud, verso la frontiera, in mattinata, il TCS segnalava una fila di mezzi pesanti tra Chiasso centro e Chiasso Dogana.
EnCa