Dopo le polemiche e le richieste dei dipendenti in Ticino delle scorse settimane sono state introdotte nuove misure di sicurezza anti-coronavirus per il personale della Dogana commerciale di Chiasso Strada. Nel dettaglio sono stati effettuati dei tamponi, è stato concesso il porto delle mascherine per chi vuole farlo e sono stati montati dei pannelli di Plexiglass.
“Il tutto è stato organizzato e coordinato a partire dall'insorgere dei primi problemi”, sottolinea al Telegiornale della RSI la portavoce dell’Amministrazione Federale delle Dogane (AFD) Donatella Del Vecchio. “Abbiamo materiale di protezione a sufficienza”, precisa inoltre la Del Vecchio.
Da giovedì poi, in piena crisi, - secondo informazioni della RSI - è in carica un nuovo dirigente presso l'ispettorato di Chiasso. Perché il cambio di un quadro proprio ora?
“Un dirigente presso l’Ispettorato doganale è assente per ragioni di salute ed è stato quindi incaricato un altro funzionario di svolgere il compito di aiuto alla condotta presso questo ufficio”. Stando all’AFD non vi sarebbero quindi motivi disciplinari.