Ticino e Grigioni

Chiasso "punto" di affluenza

Un mese di tempo per realizzare la struttura di accoglienza per richiedenti asilo; progetto a buon punto

  • 3 aprile 2017, 09:12
  • 23 novembre, 06:12
Verso una nuova struttura

Verso una nuova struttura

  • ©Ti-Press

I lavori per la realizzazione a Chiasso del "punto di affluenza" (PAf) per i rifugiati sono a buon punto. Stando a quanto anticipa lunedì il Corriere del Ticino, infatti, "a confermare la notizia è la Segreteria di Stato della migrazione che fa sapere di avere notificato al comune, in data 22 febbraio 2017, il progetto relativo all'allestimento del punto di affluenza per richiedenti l'asilo nei locali delle Ferrovie federali svizzere alla stazione".

"Considerata la portata circoscritta degli interventi previsti in Via Motta - sottolinea il quotidiano - la notifica non necessita di passare dalla pubblicazione agli albi comunali, ma solo dell'approvazione da parte del Municipio".

Tra i lavori previsti nello stabile in questione, che potrebbero essere conclusi nel giro di un mese, figurano: la sistemazione della pavimentazione, la tinteggiatura delle pareti e la posa di letti all'interno degli spazi adibiti in passato dalle FFS come magazzini, in disuso da tempo. La struttura, assicurano da Berna, sarà messa in funzione solo nel caso in cui "le capacità del sistema ordinario degli alloggi federali sono esaurite e quando le richieste d'asilo in entrata a livello nazionale superano le 6'000 al mese".

bin

Correlati

Ti potrebbe interessare