“Ci rifletterò durante le festività che sto passando con la mia famiglia”. A margine dell’annuncio di non voler sollecitare un nuovo mandato alla testa dell’UDC svizzero, Marco Chiesa giovedì mattina non ha confermato, ma nemmeno smentito una sua possibile candidatura al Municipio di Lugano. Interpellato in merito dalla RSI, il coordinatore ad interim della Lega dei Ticinesi Norman Gobbi, si è detto possibilista: “Ritengo che la candidatura di Marco Chiesa per il Municipio sia molto probabile, proprio perché lo dice chiaramente anche lui: Lugano è casa sua”.
Secondo Gobbi, tuttavia, una sua presenza in lista non creerebbe squilibri nei rapporti tra due partiti, anzi: “Sicuramente rafforza la lista Lega-UDC, ma anche il ruolo del sindaco Michele Foletti che in questi tre anni ha dimostrato di essere in grado di governare la città, l’unica in Svizzera governata dalla destra con pieno successo”.
L’obiettivo per la Lega è sicuramente di confermare i due, se non tre, municipali leghisti
Norman Gobbi, Lega dei Ticinesi
Dalle dichiarazioni di Marco Chiesa si capisce che l’esponente UDC non ha intenzione di mettere in difficoltà Michele Foletti, il sindaco uscente. A questo proposito Gobbi ha confermato l’esistenza di “un accordo quadro che ci permette di collaborare per le elezioni comunali, soprattutto per la città”.
Chiesa a Lugano? C'è un patto
SEIDISERA 28.12.2023, 18:23
Contenuto audio
“Sono convinto che Michele Foletti farà un ottimo risultato per le comunali del 2024 - ha chiosato Gobbi - proprio perché in questi anni ha lavorato bene, dapprima come capo finanze e poi da sindaco”.