La scorsa settimana in quota ha nevicato e le previsioni promettono bene. Di che far contente le stazioni invernali ticinesi. A Bosco Gurin, per esempio, gli impianti dovrebbero aprire già il 26 novembre - scrive il Giornale del Popolo - un paio di settimane prima rispetto al 2015.
“Come ogni anno apriamo il 17 dicembre”, ci dice invece Livio Merzaghi, responsabile amministrativo della Nuova Carì Sagl. “Questo indipendentemente dalla neve che cadrà nelle prossime settimane”. Attualmente, racconta inoltre Merzaghi, non ci sono le condizioni per aprire: “in cima ci sono solo 20/30 centimetri di neve”.
Lo stesso vale per il Nara. “Piove, ma la temperatura è ancora troppo alta. Difficile fare previsioni sull’apertura”, ci spiega il responsabile Fabio Mandioli, che però aggiunge: “Le piste sono marcate, il ristorante è rifornito e la manutenzione è stata fatta”.
Ad Airolo l’apertura è invece prevista per il 17 dicembre. “Tutto dipende dalle condizioni metereologiche: se nevicherà ancora e le piste saranno quindi praticabili in sicurezza è possibile che apriremo già nei fine settimana precedenti”, ci spiega il direttore, Renzo Pesciallo.
Passiamo infine alla Mesolcina. Gli impianti di Confin al San Bernardino ripartiranno l'8 dicembre, neve permettendo; Pian Cales dal 17 dicembre.
ludoC/SP