La caccia alta 2017 porterà con sé alcune novità. Le ha decise il Consiglio di Stato che ha stabilito il regime venatorio valido per la stagione che avrà luogo dal 1° al 16 settembre e dal 19 al 24 settembre.
Tra gli elementi di cambiamento nel Regolamento figurano: il divieto d’uso di fototrappole a scopo venatorio; la parificazione del piano della valle di Blenio alle zone della Riviera e del Bellinzonese in cui vigono le speciali regole di sicurezza (attività lunedì, martedì, giovedì e venerdì unicamente da postazione fissa posta ad almeno 2 metri da terra) e l’obbligo di ricerca della selvaggina ferita con cani da traccia abilitati e certificati. Ma vi è pure la creazione di una base legale per l’istituzione di zone di tranquillità a favore della selvaggina durante in periodi stagionali più critici.
Per quanto riguarda camoscio e capriolo, Bellinzona, per valutarne l’efficacia su due anni, ha confermato la proposta della Federazione cacciatori ticinesi che non permette al singolo seguace di Diana di prelevare più di quattro capi.
Diem