Nono anno consecutivo nelle cifre nere per la città di Locarno. Il consuntivo 2014 si è infatti chiuso con un avanzo di 171'000 franchi.
Il risultato è dato anche da sopravvenienze fiscali inattese e dal contenimento degli investimenti rispetto al preventivo (che indicava un sostanziale pareggio dei conti pubblici). Parte delle spese affrontate per il Palacinema (2 milioni di franchi) peseranno sull’esercizio 2015 così come parte dell’acquisto (2,8 milioni) delle azioni della Società elettrica Sopracenerina. Riuniti mercoledì in conferenza stampa, i municipali hanno parlato di stabilità finanziaria.
Appalti, “no comment”
Il vicesindaco Paolo Caroni non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla vicenda della violazione della legge sulle commesse pubbliche: i membri dell’Esecutivo sono tutti sanzionabili per non aver espletato i controlli necessari. Oggi su LaRegione si legge però che la sindaca Carla Speziali non è perseguibile poiché le sue dimissioni saranno effettive entro il 30 giugno, termine ultimo per produrre materiale a propria discolpa da inoltrare al Consiglio di Stato.
ludoC/Quot.
Dal Quotidiano:
17.06.2015: Consuntivo 2014 Locarno