Una frana ha causato il deragliamento di un treno passeggeri tra Thusis e Tiefencastel, nel Canton Grigioni, sulla linea tra Coira e St. Moritz in una zona impervia non lontano dalla località di Solis. Il portavoce della polizia cantonale, Daniel Zinsli ha escluso che vi siano dei morti, mentre ha comunicato che i feriti gravi sono cinque, sei quelli leggeri. Poco prima delle 16 la notizia, secondo la quale tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo. Il consigliere agli Stati e presidente del consiglio d'amministrazione della Ferrovia retica, Stefan Engler, che vive poco lontano, è stato tra i primi ad arrivare sul posto e ha parlato di "grande fortuna", riferendosi al fatto che nessuno ha perso la vita.
Tre le carrozze uscite dai binari. Una di queste è rimasta in bilico sul ripido crinale della gola del fiume, sopra le acque della diga di Solis. La caduta è stata frenata dal bosco.
La Rega è entrata in azione con almeno 4 elicotteri
Sul posto sono accorsi i pompieri con sessanta uomini, la polizia, otto ambulanze, il soccorso alpino, il Care team Grischun e quattro elicotteri della Rega. Sul convoglio c'erano almeno 140 persone. Per loro, dopo le prime cure in uno stabile scolastico di Tiefencastel, sono stati messi a disposizione degli autobus per continuare il viaggio. Anche diversi abitanti del comune grigionese hanno portato conforto agli occupanti del treno, preparando ad esempio del tè.
I feriti sono stati ricoverati in ospedali della zona
Rinforzi sono accorsi anche da Coira, compresa una squadra di sommozzatori.
Le forti piogge sarebbero all'origine del movimento di terra, staccatasi tre metri sopra i binari e che ha riguardato una tratta di quindici metri della ferrovia tra due tunnel. Nel luogo, in giornata, sono caduti tra i 50 e i 60 litri d'acqua per metro quadrato.
Red MM/ab
RG delle 18.30 del 13.08.14; il servizio di Gianluca Olgiati
RG delle 18.30 del 13.08.14; il servizio di Paola Latorre