Il Convitto di Coira, dove risiedono in internato circa 120 studenti grigionesi (Scuola cantonale), ha riscontrato sabato almeno due residenti positivi al coronavirus. Lo ho comunicato l’Ufficio della formazione medio-superiore grigionese direttamente a studenti e genitori, ma da nostre informazioni nel tardo pomeriggio il numero dei contagiati è già salito a 4. “Il Team di contact tracing del Dipartimento di sanità, insieme alle persone coinvolte, ha già chiarito i possibili contatti che son già stati avvertiti” si legge nella comunicazione. A questo proposito, in serata, dalle autorità grigionesi ci è stato confermato che sono circa 25 le persone per ora poste in quarantena. Tutti gli altri allievi potranno invece far rientro regolarmente domenica sera.
I quattro studenti sono di Mesocco, Roveredo e Lostallo
Sempre alla Scuola cantonale era già stato segnalato un caso di contagio di una studentessa subito dopo l’inizio dell’anno scolastico a fine agosto, che aveva portato alla quarantena di altri 6 allievi della sua classe di maturità specializzata. Anche nelle circostanze odierne sono state adottate le stesse misure di protezione e il caso interessa in particolare il Moesano, in quanto i 4 ragazzi contagiati sono di Roveredo, Mesocco e Lostallo.
Il Cantone segnala infine che il piano di protezione adottato dalla scuola si è rivelato efficace, tanto da evitare – nonostante il secondo caso di contagi – la chiusura della scuola.
Due studenti positivi a Coira
Il Quotidiano 05.09.2020, 21:00