Ticino e Grigioni

Coira, la stanza del buco al posto del bowling

La città ha individuato lo stabile dell’ex club “Palazzo” quale sede del locale per il consumo controllato di stupefacenti

  • 23 ottobre, 13:09
  • 23 ottobre, 13:22
 Patrik Degiacomi

Patrik Degiacomi

  • RTR
Di: Diem/ATS 

La stanza per il consumo controllato di stupefacenti di Coira dovrebbe essere realizzata nel Welschdörfli, il quartiere all’entrata meridionale della capitale grigionese, a due passi dalla Stadthalle. La notizia anticipata dalla Südostschweiz è stata confermata dal municipale Patrik Degiacomi a Keystone-ATS. I residenti sono stati informati martedì sera.

I funzionari della città di Coira e del Cantone hanno annunciato durante una serata informativa che il locale per il consumo controllato di stupefacenti dovrebbe venir costruito nello stabile dell’ex club “Palazzo” che fino alla scorsa estate ospitava una sala da bowling.

La proposta è quella attualmente favorita dalla città, ha dichiarato il municipale responsabile del Dicastero istruzione, società e cultura, Patrik Degiacomi. Tra i vantaggi dell’ubicazione vi è anche il fatto che Seilerbahnweg 7 si trova vicino allo Stadtgarten, il parco dove attualmente si trovano i tossicodipendenti. “Non si tratta di una zona residenziale ed è lontana da strutture scolastiche o parchi giochi. E un altro grande vantaggio è che si tratta di un edificio esistente”, ha spiegato il municipale socialista. I locali sono infatti sufficientemente grandi da poter ospitare l’intera struttura.

Probabile opposizione

In origine il locale per i tossicodipendenti, sul quale la cittadinanza si è pronunciata a giugno, era previsto alla Sägenstrasse 75. L’ubicazione negli scorsi mesi ha fatto molto discutere, tanto che i residenti del quartiere hanno raccolto oltre 200 firme contro il progetto. Ma anche al Welschdörfli la città si aspetta opposizione. “La zona è già gravata dalla vita notturna e temi legati al consumo di stupefacenti. E adesso la popolazione dice di doversi fare carico di un ulteriore peso”, spiega il municipale Patrick Degiacomi alla luce di quanto emerso nel corso della serata. La città si è offerta di lavorare con gli abitanti per trovare la via migliore per il quartiere.

Apertura non prima dell’estate 2025

Attualmente la città sta preparando il progetto di costruzione. Quando verrà accettato dal Governo, sarà necessario ancora una licenza edilizia. Secondo Patrik Degiacomi. Il locale per il consumo controllato di stupefacenti aprirà non prima dell’estate 2025.

La popolazione è convinta della necessità della creazione di una stanza per il consumo controllato della droga. Poco più di 4 mesi fa il 66% dei votanti di Coira ha accolto il credito quadro di 3,88 milioni di franchi per la creazione del locale.

02:36

Cocaina terapeutica, scetticismo da parte dell'Ufficio federale della sanità

Telegiornale 22.10.2024, 20:00

30:11

Crack di Stato

Modem 22.10.2024, 08:30

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare