Ticino e Grigioni

Coira: tre morti in un rogo

Un adulto e due bambini deceduti nell'incendio divampato la scorsa notte in una palazzina di sei piani

  • 13 gennaio 2019, 09:44
  • 22 novembre 2024, 23:16
00:26

NOT 09.00 del 13.01.2019 Rogo: tre morti a Coira

RSI Info 13.01.2019, 10:19

  • rtr

Tre persone, un adulto e due bambini, sono morti in un incendio divampato la scorsa notte in una palazzina di sei piani a Coira. Una cinquantina di persone è stata sfollata.

La segnalazione dell'incendio è giunta alla centrale d'allarme stamani alle 3.05. Nell'appartamento in fiamme i pompieri hanno trovato tre corpi che, secondo i primi esami, sono di una persona adulta e di due bambini.

Il portavoce della polizia Markus Walser non ha potuto indicare se si tratti di un genitore e dei suoi figli e neppure si è espresso sulla loro età e sul loro sesso. Si è limitato a dire che le vittime devono prima di tutto essere identificate.

Il Foralweg a Coira

Il Foralweg a Coira

  • google

Gli inquirenti ritengono che le tre persone fossero le uniche nell'appartamento al secondo piano in cui si è dichiarato l'incendio. Sei inquilini e due vigili del fuoco sono stati condotti all'ospedale cantonale per sospetta intossicazione da fumo. Complessivamente 48 persone sono state sfollate da 38 appartamenti dell'edificio, situato sul Foralweg, a sud del capoluogo. Sono stati alloggiati in un vicino esercizio pubblico e curati da psicologi del Care Team Grischun.

Un parte degli sfollati ha potuto rientrare a casa stamani, ha precisato Walser. Prima di permettere ad altri inquilini di tornare nel loro alloggio è necessario stabilirne l'abitabilità, ha ricordato.

Sul posto sono intervenuti soccorritori da Coira, ma anche da Schiers e Thusis. Allo spegnimento hanno partecipato 70 pompieri, che già in mattinata avevano completamente domato le fiamme. Le forze dell'ordine hanno isolato il quartiere. Procura e polizia cantonale hanno avviato indagini per appurare le cause dell'incendio.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare