I disabili potranno ben presto accedere autonomamente alla Chiesa Collegiata di Bellinzona. Il comune ha infatti ricevuto qualche giorno fa il nulla osta al progetto da parte dell’Ufficio cantonale dei beni culturali per la realizzazione di un accesso speciale a sinistra dell’edifico sacro.
In sostanza, con un investimento di circa 200'000 franchi, verrà realizzato un lift a sinistra della scalinata che consentirà alle persone con difficoltà motorie di raggiungere il pianerottolo sovrastante la prima rampa di scale. Sarà poi costruito un montascale che permetterà di superare la seconda rampa e accedere alla chiesa dalla porta a sinistra di quella principale.
Dopo diverse discussioni con la Città, l’Ufficio dei beni culturali ha optato per questa soluzione anche se in un primo tempo la stessa era stata considerata troppo invasiva per un monumento protetto. Scartati i possibili accessi da Salita alla Motta o altre soluzioni ventilate nel passato, come riferisce laRegione, in quanto tecnicamente più complesse da realizzare.
Swing