Collina d'Oro registra in Consiglio comunale l'erosione delle preferenze subita dal PLR, che resta però ampiamente al timone del comune. Rispetto al 2012, però, i liberali-radicali sono passati dal 49,4% dei voti di lista, all'attuale 42,8%, perdendo circa 7 punti percentuali che sono finiti (soprattutto) alla nuova lista civica Forza Collina d'Oro, che si è aggiudicata proprio il 7,1% dei suffragi.
Anche il PPD vede la sua quota di consensi ridursi, esattamente del 2% (dal 15,7 del 2012 al 13,7%), mentre la coalizione PS-Verdi-Indipendenti limita i danni, lasciando per strada 0,7 punti percentuali. Come nel caso del "passaggio" di voti tra PLR e Forza Collina d'Oro, quanto ha perso il PS è stato assorbito esattamente da Lega dei Ticinesi-UDC-Indipendenti, che passano dal 21,5% dei consensi di quattro anni fa al 22,2% avuto ora.
I liberali-radicali avranno 13 seggi nel Legislativo, mentre la Lega ne vanterà 7, 4 andranno al PPD, altrettanti alla coalizione PS-Verdi-Indipendenti, mentre Forza Collina d'Oro debutta in CC con due suoi rappresentanti.
Per vedere quali sono i candidati eletti clicca qui. La partecipazione al voto a Collina d'Oro si è fissata al 62,95%, con l’88,01% degli aventi diritto a essersi espressi per corrispondenza.
I risultati di Collina d'Oro in immagini
EnCa