Ticino e Grigioni

Comunali, arriva il materiale

Il Consiglio di Stato invita a far capo al voto per corrispondenza - Lo spoglio procederà a rilento - Ultimi risultati mercoledì 21 aprile

  • 18 marzo 2021, 11:59
  • 22 novembre, 17:24
Operazioni di spoglio per le elezioni comunali 2016 al Palasport di Bellinzona

Le operazioni di spoglio non si terranno come in passato a causa delle regole sanitarie da rispettare

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi
Di: Diem 

La campagna in vista delle elezioni comunali del prossimo 18 aprile entra nelle sue giornate cruciali. La settimana prossima, ha reso noto giovedì il Consiglio di Stato, inizierà la distribuzione del materiale di voto negli 84 comuni dove i cittadini devono rinnovare il Municipio e/o il Consiglio comunale. A quel punto si potrà già cominciare a votare, sfruttando la corrispondenza. Una modalità che il Governo, data l'attuale situazione, invita a privilegiare poiché "consente a tutti di esprimere le proprie preferenze in piena sicurezza sanitaria".

03:25

18 anni il candidato più giovane, 92 il più anziano

Il Quotidiano 13.03.2021, 20:00

La busta di trasmissione, sottolinea la nota governativa, conterrà il materiale di voto ufficiale: carta di legittimazione di voto, schede ufficiali, buste di voto per riporre le schede votate, istruzioni di voto e lista dei candidati. Le schede (compilate di proprio pugno dall'elettore) potranno essere consegnate a mano alla cancelleria comunale, depositate nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le 12 di domenica 18 aprile 2021), oppure inviate per posta. Affinché il voto per corrispondenza sia valido, è necessario che l’avente diritto compili correttamente la carta di legittimazione di voto (con la propria firma e la data di nascita completa) e inserisca correttamente le schede votate nelle buste interne, infilando il tutto nella busta di trasmissione (l’utilizzo di buste non ufficiali non è ammesso).

Le cittadine e i cittadini potranno informarsi sulle modalità di voto grazie al materiale ricevuto per posta, o consultando il sito web cantonale, che quest'anno conterrà anche istruzioni in lingua facile, destinate alle persone che hanno difficoltà di lettura.

02:58

Comunali, le liste si sorteggiano online

Il Quotidiano 22.02.2021, 20:00

Risultati a rilento

La pandemia, oltre che sulla campagna, avrà un peso notevole anche sullo spoglio che, a causa delle disposizioni sanitarie vigenti, sarà più lento rispetto al passato quando si svolgeva tra domenica e lunedì. I conteggi inizieranno domenica verso le 13.30 dalle schede dei Municipi, e proseguiranno fino attorno alle 23. La Cancelleria dello Stato prevede che i risultati dei Municipi delle città saranno resi noti solo nella giornata di lunedì 19 aprile. In seguito si passerà ai Consigli comunali per i quali le operazioni di spoglio verosimilmente proseguiranno fino a mercoledì 21 aprile.

#ComunaliTI2021

I risultati aggiornati di tutti i comuni saranno pubblicati anche sul nostro sito speciale dedicato all'appuntamento.

Correlati

Ti potrebbe interessare