Ticino e Grigioni

Comuni senza acqua potabile, si allunga la lista

I nuovi avvisi riguardano le frazioni di Quinto, Faido e Centovalli, nonché l'intero territorio di Mesocco - A Brissago, Maggia e Bodio, invece, si torna alla normalità

  • 29 agosto 2023, 11:45
  • 6 settembre 2023, 20:44
Evitare di bere dal rubinetto fino a nuovo avviso

Evitare di bere dal rubinetto fino a nuovo avviso

  • ©Ti-Press
Di: Spi

Il maltempo è passato, ma i problemi restano. In particolare quelli riguardanti la potabilità dell'acqua. L'ultimo avviso, diramato martedì mattina dal Comune di Quinto, riguarda Piotta, Scruengo, Rive d'Altanca, Altanca, Cresta e Ronco. In queste frazioni, a causa di problemi all'acquedotto, l'acqua è stata dichiarata non potabile fino a nuovo avviso. Sempre in mattinata, Faido ha annunciato la non potabilità per le frazioni di Anzonico, Chironico, Grumo, Orsino, Lavorgo, Nivo, Chiggiogna, Rossura, Tengia, Figgione, Calpiogna, Primadengo e Chinchengo. Il disagio tocca anche l'intero territorio del Comune di Mesocco (Mesocco, Pian San Giacomo e San Bernardino), nonché le zone di Intragna, Corcapolo, Calezzo, Costa d'Intragna, Rasa e Lionza approvvigionate dal comune delle Centovalli.

Per gli abitanti valgono le precauzioni ripetute negli scorsi giorni per altre realtà toccate: l'acqua corrente non deve essere bevuta e non va utilizzata per l'igiene orale, come pure per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o il risciacquo di stoviglie. Può invece essere usata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anomale.

Al momento, come risulta dal bollettino di Alertswiss, oltre che nelle frazioni della Leventina, l'acqua non è potabile nelle seguenti località: Mergoscia, Lumino, Moleno e Preonzo.

A Brissago, Maggia e Bodio l'acqua torna potabile

Saluta invece la lista dei comuni con problemi idrici Brissago, che tra i primi aveva riscontrato problemi al proprio acquedotto e ora annuncia: "L'acqua distribuita è nuovamente potabile e può essere utilizzata normalmente". Se in precedenza occorreva bollirla, la raccomandazione ora è di pulire le condutture di casa. L'utenza, continua la nota del Comune, "è invitata a voler far scorrere l'acqua (calda e fredda) in tutti i rubinetti per cinque minuti". Anche i comuni di Maggia e Bodio hanno avvisato la popolazione che la potabilità è stata ripristinata.

Ticino ancora nella morsa del maltempo

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare