Ticino e Grigioni

Consegnati gli aiuti ticinesi

Il viaggio dei volontari di Ticino per la pace non è stato privo di imprevisti. In due centri il carico era stato rifiutato

  • 6 marzo 2022, 19:08
  • 20 novembre, 18:32
01:26

Consegna di beni, non tutto fila liscio

Il Quotidiano 06.03.2022, 20:00

I volontari di "Ticino per la pace" sono riusciti infine a consegnare gli aiuti per i profughi ucraini con cui erano partiti venerdì all'alba in direzione della Polonia. Non è stato un viaggio privo di imprevisti, come raccontato dalla collega della RSI Katia Ranzanici, che li ha seguiti. Gli accordi prevedevano infatti la consegna a Korczowa, nel sud-est del Paese, nelle immediate vicinanze del confine con l'Ucraina, ma il magazzino è già pieno e il carico è stato rifiutato.

"Non servono abiti, ma medicinali e prodotti alimentari", è stata la risposta. A quel punto si era ipotizzato persino di passare la frontiera e raggiungere Leopoli. Il viaggio è però proseguito inizialmente verso un secondo punto di raccolta, dove è andata un po' meglio: cibo, pannolini, prodotti per l'igiene e vestiti per bambini hanno potuto essere scaricati. Non, invece, gli abiti per gli adulti.

Il mezzo era partito venerdì all'alba

Il mezzo era partito venerdì all'alba

  • tipress

"Abbiamo quindi vagato per ore lungo la frontiera", racconta la giornalista, "fino a quando ci è stato indicato un gruppo di ragazzi polacchi che oltre a ospitare rifugiati hanno preso il resto del materiale". Saranno loro a farlo passare oltre confine. Il mezzo messo a disposizione dalla ditta di trasporti di Danilo Cau, invece, rientra in Svizzera.

03:00

La raccolta di beni a favore dell'Ucraina

Il Quotidiano 28.02.2022, 20:00

Il viaggio raccontato a Falò

sera


La spedizione verrà raccontata giovedì

da Falò alle 21.05 su RSI LA1

Correlati

Ti potrebbe interessare