I sindacati Sev, Unia e OCST hanno organizzato una manifestazione di protesta, venerdì a Mendrisio, perché "indignati" dal posticipo della firma che sancisce la costituzione del consorzio per la navigazione sul bacino svizzero del Lago Maggiore e quindi la ripresa dell'attività dei battelli. Ai tavoli ministeriali, è stato detto, "si perde tempo", mentre i lavoratori attendono di poter tornare a bordo.
Doris Leuthard avrebbe dato rassicurazioni
Marinai in divisa hanno quindi accolto Doris Leuthard, fautrice del consorzio insieme al suo omologo italiano Graziano Del Rio, in Ticino per l'inaugurazione della Stabio-Arcisate, per richiamare l’attenzione sulla loro situazione. La consigliera federale avrebbe dato rassicurazioni in merito.
Navigazione Lago Maggiore: un momento della protesta dei sindacati a Mendrisio
Ti-Press 22.12.2017, 12:25
Intanto si apprende che il Consiglio di amministrazione della Società navigazione del Lago di Lugano conferma di assumere con un contratto a tempo parziale i dieci collaboratori a tempo pieno dell’ex Navigazione Lago Maggiore. Questo, si legge in una nota diramata venerdì, proprio a causa del dilatarsi dei tempi per le autorizzazioni governative per la costituzione del consorzio, slittata a fine febbraio 2018.
CSI/Quot/Red. MM.